top of page

Prevenzione

Gli strumenti di una buona igiene orale domiciliare: 


spazzolino, dentifricio, filo interndentale, collutorio.

Prevenzione e igiene orale

 

Specializzazione e personalizzazione della cura sono le due caratteristiche fondanti della prevenzione così come la intende lo Studio Chello. L’igienista dentale specializzata ed esperta è a disposizione dei pazienti per i piani di prevenzione e per le dimostrazioni di igiene orale domiciliare. Una visita dal dentista ogni sei mesi consente di tenere adeguatamente sotto controllo la situazione complessiva del cavo orale, sia in termini di intercettazione precoce di eventuali patologie 

Gengive sotto controllo

 

Gengivite e parodontite (un tempo conosciuta come piorrea): le malattie delle gengive sono curate nello Studio Chello con la massima competenza e secondo le tecniche più innovative. Grande importanza viene riservata alla prevenzione. Infatti, un'attenta e costante pulizia professionale della bocca, accanto a visite periodiche semestrali e a una buona igiene orale domiciliare quotidiana, si è dimostrata in grado di prevenire le malattie del parodonto, cioè l'apparato di sostegno dei denti, costituito dal processo osseo alveolare e dalla gengiva. Durante la visita di controllo viene posta anche particolare attenzione alle condizioni di salute delle mucose orali, delle labbra e della lingua. Questa procedura garantisce una diagnosi precoce e un'adeguata terapia anche di patologie molto gravi, fortunatamente non molto frequenti, come le neoplasie del cavo orale.

Parodontite: la prima causa di perdita di denti

 

La gengivite è la forma iniziale e più lieve di infiammazione parodontale, le gengive appaiono arrossate, gonfie e sanguinano facilmente. La gengivite è spesso causata da carenza di igiene dentale e quindi viene curata principalmente mediante l'ablazione del tartaro e l'addestramento all'igiene orale domiciliare. Una buona igiene orale rappresenta, infatti, il presupposto fondamentale per il mantenimento della salute della nostra bocca. Se non curate le forme di gengivite possono evolvere in parodontite. Si tratta di un indebolimento dei tessuti di sostegno profondi del dente che nella maggior parte dei casi terminano con la perdita del dente stesso. Infatti la parodontite in Italia è la prima causa di perdita di elementi dentali.

Chirurgia rigenerativa

 

 

In alcuni casi è oggi possibile eseguire interventi di chirurgia parodontale rigenerativa che, con l'ausilio di materiali biocompatibili e sostanze biomimetiche portano al ripristino di un parodonto sano

gravi sia per la prevenzione relativa alle malattie della bocca, soprattutto per coloro che hanno dentature predisposte all'accumulo di placca e tartaro.

Oltre l’igiene orale domiciliare

 

 

La rimozione fisica della placca e del tartaro, ogni 6 mesi, consente di ripristinare lo stato ottimale delle gengive, scongiurare infezioni o patologie più gravi. Queste operazioni non devono essere considerate un miglioramento estetico, ma una vera cura medica. Inoltre, durante la visita è previsto un controllo approfondito per individuare potenziali problemi che, se curati per tempo, avranno un decorso favorevole. Un bravo dentista, infatti, può diagnosticare o quantomeno intercettare numerose patologie della bocca ma anche patologie sistemiche complesse, che mostrano i primi sintomi nel cavo orale, indirizzando poi il paziente allo specialista.

Dal dentista senza paura

 

 

Non c'è un'età precisa per cominciare a portare i propri figli dal dentista: nello Studio Chello abbiamo pazienti che portano i loro bambini per le prime visite già a tre o quattro anni. Le prime visite di controllo possono arrivare a quell'età, mentre diventa fondamentale l'abitudine all'igiene orale, che i genitori devono trasmettere fin da quando il piccolo è in grado di comprendere il gesto della pulizia con lo spazzolino. Le visite dal dentista servono invece per intercettare precocemente eventuali disturbi della crescita e in particolare le disgnazie, ovvero gli squilibri a carico dell'occlusione dentale e della morfologia mascellare. In questi casi si interviene con una terapia ortognatica e ortodontica.

Gli interventi

 

 

 

Le patologie più comuni a carico dei piccoli pazienti riguardano la carie, le malformazioni dentoscheletriche e le disgnazie. Lo Studio Chello pensa ad accogliere i suoi piccoli pazienti con un approccio corretto e senza paura verso la figura del medico dentista.

L'aspetto psicologico, in tal senso, ha grande importante per la cura dei denti del bambino, non tanto o non solo per lo sviluppo del piano di trattamento, ma anche per la crescita di un rapporto di fiducia con la poltrona odontoiatrica che ne farà, da grande, un paziente sereno. Tra le principali cure prestate ci sono la sigillatura dei solchi, per evitare che la carie possa svilupparsi in zone difficilmente detergibili, l'avulsione di elementi dentari decidui (denti da latte) compromessi, l'applicazione di apparecchi ortodontici.

Ortodonzia invisibile

 

 

Per i bambini, e anche per gli adulti, una grande novità offerta dallo Studio Chello Ã¨ l'ortodonzia eseguita con le mascherine invisibili, che una volta indossate non si distinguono praticamente dal dente sottostante. I grandi vantaggi di questa procedura è il mantenimento del sorriso e dell'estetica, che non viene alterata dalla presenza del classico apparecchio, e la possibilità di rimuoverla per brevi periodi in caso di occasioni importanti

Hai paura del dentista?

 

 

È normale avere una certa dose di paura quando ci si reca in uno studio odontoiatrico, soprattutto le prime volte.

Il dentista, infatti, lavora in un distretto, la bocca, che si trova all’interno del corpo del paziente, molto vicino alla testa e per di più senza che il paziente possa vedere quello che gli sta succedendo mentre viene curato. Il tutto in posizione sdraiata, piuttosto svantaggiosa per chiunque volesse, seppur con l’immaginazione, scappare!

Anche precedenti esperienze negative dal dentista possono contribuire a far vivere a molti pazienti un rapporto ansiogeno con la poltrona odontoiatrica, per non parlare delle moltissime persone che hanno paura di aghi e iniezioni varie.

bottom of page